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Ecco quello che devi sapere per vendere casa con un'Agenzia Immobiliare
 

Hai deciso di vendere casa con un'Agenzia Immobiliare? Bene, non posso che darti ragione, facendo questo di mestiere; tuttavia lavorare seriamente con un'Agenzia Immobiliare, al giorno d'oggi, presuppone di raccogliere preventivamente una serie di documenti, necessari all'Agente Immobiliare per ottemperare a specifici obblighi di legge. Non siamo pignoli, è la legge a chiedercelo. Spiegare nel dettaglio "il perchè" di ogni singolo documento diventa anche noioso, pertanto mi limiterò a spiegarvi quelli più importanti.

Di seguito un elenco, non esaustivo (di solito si, dipende dai casi) ma comunque piuttosto completo, di quello che occorre:

  • Copia dei documenti personali e codice fiscale di tutti i proprietari
  • Se ci sono persone che agiscono in nome e per conto di altre (procuratori, amministratori ecc) occorrono i titoli che conferiscono il potere di rappresentanza al delegato (procure, sentenze ecc)
  • Firma del modulo di autorizzazione al trattamento dei dati personali.
  • Incarico di vendita firmato (non necessariamente in esclusiva, ma mettere nero su bianco i reciproci obblighi oggi, serve a non trovarsi a discussioni domani)
  • Atto di provenienza dell'immobile (acquisto, successione, donazione, divisione, sentenza di assegnazione ecc) NON solo le note di trascrizione, bensì l’Atto integrale
  • Visura catastale
  • Planimetria catastale (in alternativa si può firmare una delega all’Agenzia per richiederla al Catasto)
  • Certificazioni Impianti – se presenti
  • Certificazione Energetica - chiamata APE documento redatto da un tecnico, (geometra - ingegnere – architetto) che attesta la prestazione energetica dell’immobile; obbligatoria da subito per poter pubblicizzare l’immobile. Redatta a solo scopo vendita ha normalmente un costo max di 150 Euro)
  • Relazione Tecnica di conformità urbanistica (Questa è molto importante. E’ un documento redatto da un tecnico, (geometra - ingegnere – architetto) che riepiloga la storia dell’immobile fin dalla sua costruzione, se è possibile risalirci. Vengono riepilogate tutte le autorizzazioni concesse dal Comune per la costruzione dell'edificio, successivi lavori di ristrutturazione, condoni ecc. Il Tecnico preleva la documentazione disponibile depositata in Comune e la planimetria, dopodichè la confronta con quella depositata in Catasto ed effettua il sopralluogo nell’immobile per verificare che la planimetria corrisponda allo stato di fatto. Questa relazione serve a garantire al Notaio rogante che l’immobile rispetta le norme edilizie ed è urbanisticamente conforme, quindi commerciabile. Ha un tempo tecnico di redazione di circa un mese, che si prende il Comune prima che autorizzi il tecnico incaricato a eseguire materialmente  le ricerche. Questa relazione ha un costo max di 350 Euro se non ci sono altre pratiche da eseguire per sanare “situazioni”. SENZA LA RELAZIONE TECNICA IL NOTAIO NON FARA’ L’ATTO, e sempre più spesso viene richiesta dal Notaio al contratto preliminare, c.d. compromesso. A causa dell’importanza di questo documento e del tempo che occorre per averlo, si consiglia di farlo redigere preventivamente per mettersi al riparo da “sorprese dell’ultimo minuto” che porterebbero inevitabilmente a ritardi importanti, col rischio di perdere anche l’acquirente)
  • Se l’immobile è locato, contratto di locazione
  • Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (serve al rogito definitivo)
  • Certificazione dell’Amministratore che attesti la regolarità dei versamenti delle spese condominiali (serve al rogito definitivo)
  • Libretto Caldaia - se presente (serve al rogito definitivo)

Vi sembrano tanti? E avete ragione, lo sono; ma credetemi, servono tutti. (e a volte non bastano nemmeno...)